Due appuntamenti con Antonio Monda
Antonio Monda, scrittore, direttore artistico e conduttore televisivo italiano, sarà a Cortina d’Ampezzo, ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna letteraria ampezzana, il 10 e l’11 agosto e affronterà due argomenti interessanti.
Giovedì 10 agosto, all’Alexander Girardi Hall, alle ore 18.00, accompagnerà il pubblico in un emozionante Viaggio a New York, il mito di una città attraverso il cinema, con le immagini dei film che spaziano dagli anni ‘10 fino all’anno 2000. Chiunque arrivi a New York, per la prima volta, ha l’impressione di conoscerla. Il motivo è duplice: è la città più fotografata e filmata del mondo, ed è il luogo della Statua della Libertà, commenta Monda.
Dai tre registi newyorkesi Woody Allen, Martin Scorsese e Sidney Lumet si passerà ai cineasti provenienti da altri paesi come Sergio Leone, Alfred Hitchcock e Milos Forman che ne hanno saputo cogliere aspetti rivelatori. Sarà un viaggio ripartito per ciascuna decade del Novecento, che attraversa ogni genere, e si concluderà con immagini del futuro.
Verranno riproposte le sequenze di film mitici come La Febbre del sabato sera, King Kong, il Padrino, Colazione da Tiffany e molti altri.
Venerdì 11 agosto, alle ore 18.00, in sala cultura, primo piano del Palazzo delle Poste, Antonio Monda presenterà il suo recente romanzo Il Numero è Nulla. Al pubblico di Cortina racconterà la “capitale del mondo” da un’angolazione inaspettata e travolgente: gli occhi di un killer che conquista denaro, fama e autorevolezza uccidendo la gente fino a quando l’incontro con una donna insinuerà il dubbio nella sua spietata dimensione criminale. Antonio Monda continuerà il suo racconto romanzesco di New York, la città dove tutto accade ed è il cuore pulsante del sogno americano.
© il Notiziario di Cortina