Skip to main content

Cortinametraggio: Mentre Tu non c'eri

Rigatti111 IMG20220320174623Ieri all'Alexander Girardi Hall nel giorno d'apertura di Cortinametraggio, il festival dei cinema breve, ideato e diretto da Maddalena Mayneri è stato proiettato come Evento Speciale un film sulla cura e l’assistenza ma anche sul tempo che passa e quello che resta.

Si tratta di “Mentre non c’eri”, prodotto da Medica Group con Università Mercatorum in collaborazione con Laser Digital Film Srl e prossimamente disponibile su Rai Cinema Channel. Nato da un’idea di Gianluca Melillo Muto, per la regia di Maurizio Rigatti, lo short film girato a Roma vede nel cast Lodo Guenzi (cantante della band “Lo Stato Sociale”) nei panni del dottor Antonio Agordo che presta assistenza domiciliare a Lorenza interpretata da Elena Cotta.

Nel cast anche Eleonora GiovanardiNicola Amato, Khrysyna Novak e Raffaella Anzalone. 

Alla proiezione del film segue oggi, all'Hotel de la Poste, un dibattito su “Cinema, salute e digitale. Nuovi ambiti di narrazione e formazione” a cui prenderanno parte i protagonisti e il regista del corto insieme al produttore Gianluca Melillo Muto di Medica Group, Anna Bisogno, docente di Cinema Radio e Televisione dell’Università Mercatorum, Maddalena Cialdella, psicologa e psicoterapeuta. 

“Mentre non c’eri” è parte di un più ampio progetto formativo che coinvolge l’Università Mercatorum, nella cui proposta didattica figura il corso di laurea in Scienze dello Spettacolo delle Arti e del Cinema, e la Medica Group dalla cui partnership è nata la Health Academy, un’Accademia con lo scopo di fornire competenze specifiche agli operatori sanitari e socio-assistenziali attraverso modalità digitali e interattive nell’ottica di un nuovo concetto di “care” (cura) e “health” (salute).

Nell'immagine (Foto ©Feliciana Mariotti) il regista Maurizio Rigatti, Maddalena Cialdella, Gianluca Melillo Muto, Eleonora Giovanardi, Anna Bisogno e Lodo Guenzi.

 

 

 

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI